Il congresso di quest'anno dell'Accademia Europea delle Religioni EUARE si è tenuto a Palermo dal 20 al 23 maggio 2024. Il tema principale è stato quello dei numerosi cambiamenti di paradigma nella teologia, nella Chiesa e nella società.

Su invito del Centro studi "Confronti" presso la Facoltà teologica valdese di Roma, anche il teologo morale di Bressanone Martin M. Lintner ha partecipato al convegno, in particolare a una tavola rotonda sul tema "Ritorno del concetto di 'guerra giusta'? Le Chiese europee nel contesto degli sviluppi geopolitici globali".

Il panel ha esaminato la questione dal punto di vista protestante, cattolico e ortodosso. Lintner è stato affiancato dal teologo protestante Prof. Fulvio Ferrario e dalla sociologa della religione ed esperta dell'ortodossia russa Prof.ssa Kristina Stöckl.

L'Accademia Europea delle Religioni EUARE è un'iniziativa di ricerca istituita nel 2015 sotto gli auspici del Parlamento europeo per fornire una piattaforma negli ambiti di teologia e scienze religiose a studiosi, università, centri di ricerca, infrastrutture di ricerca, riviste accademiche ed editori provenienti da tutta Europa e oltre, nei campi della teologia e degli studi religiosi.

News-EUARE-2024_lin

Martin M. Lintner con Claudio Paravati, Direttore del Centro Studi "Confronti"