A partire dall'anno accademico 2024/25, l'offerta formativa in Scienze Religiose, indirizzo pedagogico didattico in lingua italiana, che abilita all'insegnamento della religione cattolica, sarà regolamentata in modo nuovo e condotto in collaborazione con l'ISSR "Romano Guardini" a Trento.

Gli studenti si iscriveranno presso lo STA di Bressanone e frequenteranno gran parte dei corsi del primo ciclo di studi presso l'ISSR a Trento.

L'ISSR di Bolzano, l'attuale sede esterna di lingua italiana dello STA di Bressanone, a base di una decisione del consiglio dello STA chiuderà a causa della scarsità di studenti. Coloro che hanno già iniziato gli studi potranno concluderli regolarmente presso l'ISSR di Bolzano, mentre coloro che si immatricoleranno per la prima volta nell'anno accademico 2024/2025 saranno soggetti alla nuova regolamentazione.

L'Istituto di Scienze Religiose "Centro Studi Teologici" a Bolzano, invece, continua a promuovere varie iniziative di formazione teologica a livello non accademico.

issr-trento

ISSR "Romano Guardini", Trento