Sabato 15 giugno 2024, presso lo STA di Bressanone, è stato assegnato il 4° Premio Vescovo Dr. Karl Golser per la ricerca sulle forme atipiche della sindrome di Parkinson. Il premio è stato assegnato al Prof. Michel Goedert del Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, Regno Unito, per i suoi eccezionali risultati nella ricerca sul Parkinson.

Prof. Goedert è nato nel 1954 e cresciuto in Lussemburgo. Dopo aver completato gli studi di medicina all'Università di Basilea nel 1986, ha iniziato a lavorare presso il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology, affiliato all'Università di Cambridge. La ricerca del Prof. Goedert sull'alfa-sinucleina, una proteina chiave nella patogenesi della malattia di Parkinson e delle sindromi di Parkinson atipiche, è innovativa e all'avanguardia a livello internazionale. La scoperta dell'alfa-sinucleina nel cervello die pazienti con Sindrome di Parkinson è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature. Questo lavoro è stato citato fino ad oggi oltre 8 500 volte. Prof. Goedert e un neurobiologo di fama mondiale per la ricerca sulle Sindromi Parkinsoniane e Vincitore di vari premi, tra i quali il Gran Premio Europeo per la Ricerca (2014) e la "Royal Medal" (2019).

Oltre al Dr. Werner Poewe, Presidente della Fondazione Vescovo Dr. Karl Golser, a Mag. Stefan Deflorian, Amministratore Delegato della Fondazione e ai membri della Fondazione, erano presenti alla cerimonia il Vescovo Ivo Muser, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Dr. Arno Kompatscher, il Preside dello STA Prof. Alexander Notdurfter, il Vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum, il Dr.Roland Psenner, Presidente dell'EURAC e altre personalità.

Alla cerimonia di premiazione di quest'anno, è stato ricordato in modo speciale il Prof. Gregor Wenning, scomparso nel febbraio 2024. Egli ha avuto in cura a suo tempo il Vescovo Golser in qualità di neurologo, e ha avviato la creazione della fondazione come primo presidente fino alla sua morte.

La cerimonia è stata accompagnata da una cornice musicale curata delle sorelle Mara e Marjam Mittermair.

La fondazione prende il nome dall'ex-vescovo della diocesi di Bolzano-Bressanone, il dott. Karl Golser, che ha lavorato per molti anni come professore di teologia morale e preside dello STA di Bressanone. Durante il suo mandato da vescovo, è stato colpito da una forma atipica della sindrome di Parkinson. La Fondazione Mons. Dr. Karl Golser ha lo scopo di assistere le persone affette dalla sindrome di Parkinson atipica e tutti coloro che le accompagnano, promuovendo al contempo la ricerca scientifica sulla malattia e lo sviluppo di misure terapeutiche adeguate.

bkg-1

Prof. Poewe, il vincitore Prof. Goedert e Mag. Deflorian