Con la settimana di studio dal 17 al 21 giugno 2024 si è concluso l'anno accademico dei Corsi Teologici Brissinesi offerti dallo Studio Teologico Accademico (STA). Il vescovo Ivo Muser ha consegnato ai circa 40 partecipanti gli attestati di frequenza nel corso di una cerimonia,

Il corso base contiene - tra i tanti argomenti - i moduli fondamentali del Percorso Diocesano di Formazione (PDF) ed è inteso come una prima esplorazione di Dio e del mondo. I corsi avanzati "I e II", che sviluppano ulteriormente i contenuti del corso base, completano il programma triennale di formazione e aggiornamento. Insegnanti e studenti si incontrano per 11 sabati e una settimana di studio a fine giugno allo STA di Bressanone (insediato presso il Seminario Maggiore).

Al termine della settimana di studio, il direttore dei corsi teologici di Bressanone, Christoph J. Amor, ha ringraziato gli studenti per l'interesse e la partecipazione alle lezioni e alle celebrazioni liturgiche, nonché i docenti e il personale per il loro impegno. Allo stesso tempo, il direttore Amor ha sottolineato che in tempi confusi come i nostri è ancora più importante andare a fondo delle cose. La società e la teologia non devono quindi accontentarsi di risposte semplici e superficiali.

Il vescovo Ivo Muser ha concluso ufficialmente la settimana di studio, sottolineando nel suo discorso di saluto che è compito della teologia mantenere viva la questione di Dio nella nostra società.

In ottobre ricominciano il corso base, il corso avanzato I e il corso BTHK Plus "Alla scoperta delle Sacre Scritture"(in lingua tedesca). La scadenza per l'iscrizione è fissata a metà ottobre 2024.

foto2024-sw-klein