Nella Chiesa dal 1 settembre al 4 ottobre si svolge il "Tempo del Creato". Diverse iniziative anche nella Diocesi di Bolzano-Bressane richiamano l'attenzione sulla responsabilità cristiana per la salvaguardia del creato.

Il 30 agosto, presso lo STA di Bressanone, si è tenuta una conferenza sul tema "La responsabilità cristiana per il creato", organizzata dall'Ufficio per il dialogo. Durante la conferenza, don Paul Renner, direttore dell'Istituto De Pace Fidei, ha firmato l'adesione  alla Federazione Ambientalisti Sudtirolesi.

Il 19 settembre, Markus Moling presentarà il suo nuovo libro "Auf den Spuren des Schöpfers" presso lo STA di Bressanone. Questo libro sulla spiritualità della creazione viene pubblicato dalla casa editrice A. Weger ed è unico nella sua forma: L'autore accompagna i lettori attraverso l'anno con i suoi testi e le sue foto e li conduce in un viaggio di meraviglia e ringraziamento.

Nella sala di lettura online troverete diversi articoli attuali sul tema, ad esempio sulla sostenibilità alla luce dei documenti papali (Jörg Ernesti) o sulla comprensione contemporanea del versetto biblico "Soggiogate la terra" (Martin M. Lintner).

240830-tagung-brixen

Il Vicario generale Eugen Runggaldier con i relatori della giornata di studio del 30 agosto: Prof. Paul Renner, Prof. Martin M. Lintner, Josef Oberhofer, prsidente della Federazione Ambientalisti Alto Adige, e Peter Brunner, assessore per la protezione dell'ambiente, della natura e del clima et al. (Foto: Martin Pezzei, Ufficio per il dialogo)