Sportello indipendente di conciliazione
Descrizione, obiettivi e destinatari
In un’istituzione accademica possono verificarsi comportamenti inappropriati, problemi di comunicazione e conflitti relazionali sia all’interno della comunità studentesca che tra studentesse/studenti e docenti ovvero personale non docente. In tal modo la dignità, la libertà e l'integrità delle persone coinvolte o direttamente colpite possono essere messe a rischio o violate. Questi episodi sono particolarmente problematici anche perché le relazioni tra studentesse/studenti e docenti o personale sono asimmetriche.
Per affrontare situazioni critiche in questo settore, lo Studio Teologico Accademico di Bressanone ha istituito, con decisione del consiglio accademico del 5 dicembre 2023, uno sportello di conciliazione indipendente, curato da una persona di fiducia. La creazione di questa sede è una misura nell'ambito della gestione attiva della qualità dello studio.
La persona di fiducia viene nominata dal collegio dello STA con una maggioranza dei due terzi su proposta della/del Preside, per un mandato di due anni. Il suo incarico può essere prolungato. Essa è il punto di contatto per le questioni che si verificano in tutti i luoghi e nell'ambito di tutti i corsi offerti dall'istituto.
Tale persona opera secondo le modalità descritte di seguito. Nell'affrontare le richieste agisce in modo indipendente, quindi non è vincolata da ulteriori disposizioni da parte dello STA.
Possono rivolgersi allo sportello di tutela le studentesse/gli studenti di tutti i corsi di studio, inclusi quelli dei "Brixner Theologische Kurse" e di altre iniziative attivate presso lo STA.
Possono contattare la persona di fiducia se hanno, ad esempio, l'impressione che
- siano stati trattati in modo non equo o inappropriato da parte di una/un docente;
- un corso di formazione non soddisfi gli standard di scientificità o non tenga sufficientemente conto del carattere di ecclesialità dell'istituzione accademica;
- una/un docente attribuisca troppo poca importanza al rispetto degli standard scientifici da parte delle studentesse/degli studenti;
- subiscano o abbiano subito discriminazioni a causa della propria età, sesso, estrazione sociale, convinzioni religiose o filosofiche, orientamento sessuale, origine o provenienza geografica, capacità fisiche o mentali;
- si sia verificato nel contesto dello STA un comportamento lesivo come molestia o violenza sessuale, abuso spirituale, abuso di un rapporto di dipendenza, ecc.;
- si siano verificati seri problemi con il personale di segreteria, della biblioteca, dell’amministrazione o di altri settori dello STA;
- potrebbe essere di aiuto nei conflitti tra studenti la mediazione di terzi.
L'obiettivo della persona di fiducia è l'intervento in caso di conflitti ed essa ha una funzione informativa, di consultazione e di consulenza. Il suo mandato comprende diversi compiti:
- Quando viene contattata è disponibile per un colloquio personale.
- È di aiuto nel raggiungere una visione d'insieme delle situazioni problematiche.
- Fornisce assistenza per consentire alle persone richiedenti di indirizzare le proprie richieste.
- Individua insieme ai richiedenti possibili modi per permettere una gestione autonoma del conflitto.
- Può accompagnare e moderare colloqui con terze persone.
- In caso di conflitto, previo consenso del richiedente, tutte le parti coinvolte possono essere sentite.
- Può assumere la moderazione nei colloqui di conciliazione, a condizione che le altre parti coinvolte diano il loro assenso.
- Valuta i passi intrapresi con la persona richiedente.
Lo sportello di conciliazione non ha funzioni di arbitrato.
La persona di fiducia è tenuta alla riservatezza. Le questioni e le critiche vengono trasmesse alle persone competenti dello STA e solo con il consenso della persona richiedente, per essere ulteriormente elaborate. I reclami riguardanti le lezioni e gli esami o sulle prestazioni inerenti allo studio vengono trasmesse alla commissione degli studi e da essa vengono gestite. Nei casi che rientrano nella competenza dello sportello diocesano per i casi di abuso in ambito ecclesiale, tale organo verrà coinvolto. Tutti gli altri reclami rientrano nella competenza della/del preside e della/del vicepreside.
Entro la fine dell'anno solare, lo Sportello di tutela dello Studente presenta una breve documentazione al collegio dello STA. La persona di fiducia informa, mantenendo l’anonimato delle persone coinvolte, in merito alle richieste, al numero e alla durata complessiva dei colloqui e alle questioni sollevate.
La persona di fiducia può essere contattata telefonicamente o tramite e-mail. Le informazioni sullo Sportello di conciliazione saranno postate sul sito dello STA.
Contatto
Christine Gasser
Supervisore, coach e mediatrice freelance
E-Mail: vertrauensperson@no-spam.pthsta.no-spam.it
Telefon: +39 333 44 67 831