Studi teologici dal 1607
Lo Studio Teologico Accademico presso il Seminario Maggiore di Bressanone si rifà al regolamento degli studi per la formazione presbiterale del Concilio di Trento (1545-63). In seguito al sinodo diocesano del 1603, che con i suoi intenti innovativi applicò i decreti del Concilio di Trento nella diocesi di Bressanone, il 19 novembre 1607 fu fondato il Seminario Maggiore. Trovò sede inizialmente in un edificio annesso al chiostro, l’odierno “Cassianeum”, finché negli anni 1764-72 fu eretta sull’Isola di S. Croce la costruzione barocca che ospita il Seminario, con la grande biblioteca fronteggiante la chiesa.
Negli anni seguenti ebbero luogo diverse ristrutturazioni e ampliamenti, l’ultimo dei quali negli anni 1988-1990 per dare spazio alla Biblioteca moderna, allo Studio Teologico Accademico e alla Scuola diocesana di Musica Sacra.
Periodo napoleonico
Nel periodo napoleonico, durante l’occupazione bavarese del Tirolo fu interrotta temporaneamente l’attività di docenza. Nella seconda metà del XIX secolo lo Studio Teologico veniva annoverato tra i più conosciuti istituti di formazione teologica dell’intero Impero Asburgico. La divisione politica del Tirolo e della diocesi di Bressanone avvenuta sulla scia della Prima guerra mondiale ebbe conseguenze anche per il Seminario Maggiore di Bressanone e per lo Studio Teologico: sempre meno furono gli studenti provenienti dal Tirolo del Nord.
La ripresa del 1964
Un’incidenza notevole, nel 1964, la ebbe il riordinamento dei confini della diocesi di Bolzano-Bressanone. Fu così che i seminaristi e alcuni professori della parte tedesca della diocesi di Trento giunsero a Bressanone. Negli anni settanta si verificò un notevole calo numerico di seminaristi, ma a partire dalla fine degli stessi anni settanta si potè constatare una nuova ripresa, grazie soprattutto alla presenza sempre maggiore di laici interessati allo studio della teologia, cui si aggiunsero regolarmente studenti di teologia provenienti da diocesi tedesche e austriache per il cosiddetto “anno esterno”.
Un nuovo contesto
Per lo Studio Teologico si profilò una nuova situazione negli anni 1974-1976, grazie alle trattative stipulate con la Facoltà di Teologia dell’Università di Innsbruck e con i Ministeri competenti del Governo Federale Austriaco. Il curriculum di studi assolto a Bressanone veniva riconosciuto dalla Facoltà di Teologia austriaca in base ad un’omologazione dei piani di studio. Gli studenti dell'Istituto brissinese hanno la possibilità, dopo aver concluso il quinquennio a Bressanone, di iscriversi almeno un semestre presso la Facoltà affiliata di Innsbruck e ricevere così il rispettivo grado accademico di "Magister Theologiae".
Corsi complementari dal 1976
A partire dal 1976 all’Istituto Teologico si sono tenuti anche corsi per la formazione degli insegnanti di religione e per diversi servizi pastorali. Il Ministero della Pubblica Istruzione italiano ha inserito nel 1987 lo Studio Teologico Accademico di Bressanone nell’elenco delle istituzioni abilitate a rilasciare i titoli di studio validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.
L'Istituto Superiore di Scienze Religiose Quadriennale
Nell’anno 1991 venne istituito presso lo Studio Teologico Accademico da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica l’ “Istituto Superiore di Scienze Religiose”, di durata quadriennale. Esso conferiva il titolo accademico di “Magistero in Scienze religiose”.
"Studium Theologicum Academicum Brixinense“
Nel 1991 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha inoltre provveduto a erigere lo Studio Teologico di Bressanone come Centro Accademico di diritto pontificio con il titolo di “Studium Theologicum Academicum Brixinense”, conferendogli la facoltà di rilasciare il grado accademico di Baccalaureato.
L’istituzione del nuovo ISSR nel 2006
La congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto nel 2006 presso lo STA il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose ISSR (quinquennale). L’istituto è collegato in rete con la Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova attraverso un accordo di cooperazione. Il curriculum di studi, di durata quinquennale, può essere frequentato in lingua italiana nella sede di Bolzano.
Collaborazione con la Facoltà di Teologia dell’Università di Innsbruck
A partire dall’anno accademico 2001/2002 si è inoltre intensificata la collaborazione con l’Istituto di Filosofia Cristiana presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Innsbruck. Il titolo rilasciato a Innsbruck di “Magister Philosophiae della Facoltà di Teologia” viene riconosciuto in Italia come “Laurea in Filosofia”.
Accordo di cooperazione con la Libera Università di Bolzano
Nel 2002 è stato stilato un accordo di cooperazione scientifica con la Libera Università di Bolzano. Mantenendo la sua autonomia e competenza nelle materie filosofiche e teologiche, lo Studio Teologico Accademico ha concordato tra l’altro il reciproco riconoscimento dei crediti formativi in caso di corrispondenza dei piani di studio, progetti di ricerca comuni e lo scambio di docenti e studenti.