Dies Academicus della Facoltà Teologica del Triveneto
Papa Francesco manda gli auguri per il 20° anniversario della Facoltà
Martedì 18 febbraio 2025, presso la Facoltà di Teologia del Triveneto a Padova, si è svolto il Dies Academicus. L'evento era dedicato al 20° anniversario della Facoltà.
Il preside della Facoltà, don Maurizio Girolami, ha letto la lettera di auguri scritta da Papa Francesco per l'occasione. In essa il Papa ha scritto:
“Incoraggio l’intera famiglia accademica a perseverare nella collaborazione alla missione della chiesa, per diffondere il messaggio di Cristo nel mondo, fedele alla genuina tradizione, ma aperta a leggere i segni dei tempi. Si tratta di raccogliere con coraggio le nuove sfide per portare efficacemente la verità del Vangelo all’uomo contemporaneo. Per aggiungere questo obiettivo, la vostra Facoltà è chiamata a essere sempre più luogo di formazione non solo attraverso lo studio e l’approfondimento della teologia, ma anche con la testimonianza cristiana di ciascuno.”
Leggi qui il testo della lettera di auguri di Papa Francesco.
La lectio magistralis è stata tenuta dall'arcivescovo di Venezia, mons. Francesco Moraglia, che è anche Gran Cancelliere della Facoltà, sul tema: “Quale cultura per l'Europa? Ragioni di speranza in un tempo di confusione: interpretare il presente, modellare il futuro”.
La Facoltà Teologica del Triveneto, fondata nel 2005, ha sede a Padova ed é una Facoltà a rete. Comprende sette ISSR - tra cui con statuto proprio anche l'ISSR di Bolzano-Bressanone - e cinque Istituti Teologici Affiliati.
A nome dello STA di Bressanone hanno partecipato il vescovo Ivo Muser in qualità di moderatore dell'ISSR di Bolzano-Bressanone e il preside Martin M. Lintner in qualità di direttore dell'ISSR.
Leggi la relazione sul Dies Academicus sulla homepage della facoltà qui.