Dal sorriso alla riflessione: è questo il senso delle caricature dell’artista Alois Steger dedicate al tema della (in)giustizia eco-sociale e al centro della mostra che sarà inaugurata lunedì 17 marzo alle 10 allo Studio teologico accademico a Bressanone, nell'ambito di una lectio magistralis del climatologo Georg Kaser. L’esposizione, promossa dall'Ufficio diocesano per il dialogo, resterà aperta al pubblico nell'Aula 1 fino a fine marzo.
“Queste caricature non sono solo uno specchio della società, ma possono anche essere uno specchio per noi stessi, per esaminare criticamente i nostri pensieri e le nostre azioni”, afferma Alois Steger, artista della Valle Aurina.
Le caricature provocano il riso attraverso la loro rappresentazione, ma soprattutto vogliono indurre lo spettatore a pensare, interrogarsi e discutere. “Queste caricature sono una rappresentazione esagerata di convinzioni, comportamenti e pratiche nel campo della (in)giustizia eco-sociale”, continua Steger.
Lo scopo dello straniamento è quello di presentare allo spettatore i fatti raffigurati in modo nuovo e intenso, di attirare l'attenzione su un argomento o un problema serio in modo umoristico e ironico e di criticarlo, perché le caricature sono anche commenti disegnati.
La serie di caricature in mostra può anche essere scaricata dal sito web www.bz-bx.net/it/caricature.
Si tratta di un messaggio all’insegna dell’umorismo, ma la profondità di queste caricature non è evidente a prima vista; un secondo sguardo rivela ulteriori dettagli, mostra l'ampiezza dei temi e la profondità dei messaggi.