Il Prof. Dr. Ludger Jansen sarà ospite come Senior Research Fellow del gruppo di ricerca del Collegio "Accesso a beni culturali nel cambiamento digitale" nel semestre estivo 2025.
In passato, si andava al museo per vedere opere d'arte, in biblioteca quando si aveva bisogno di un libro, e si comprava un disco per ascoltare musica a casa. Oggi, si ha accesso a tutti questi beni culturali tramite Internet. Per esplorare le opportunità e le sfide dei nuovi accessi digitali ai beni culturali, il gruppo di ricerca del Collegio ("Centre for Advanced Study") dell'Università di Münster riunisce un gruppo interdisciplinare di ricercatori provenienti dai settori della storia dell'arte, del diritto, della scienza delle biblioteche e della filosofia. Il Prof. Dr. Ludger Jansen, che è professore Cusano di filosofia presso lo STA di Bressanone, è stato nominato Senior Research Fellow del gruppo di ricerca. In qualità di ricercatore ospite del gruppo, Ludger Jansen si occuperà delle domande su cosa sia un bene culturale nel contesto della digitalizzazione e come dovrebbe essere strutturato l'accesso a esso. Il suo soggiorno a Münster, come il gruppo di ricerca di Münster stesso, è finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG).
Ulteriori informazioni sul gruppo di ricerca possono essere trovate qui.
Foto: Gli uffici del gruppo di ricerca si trovano direttamente sopra la nuova biblioteca del Seminario di Filosofia di Münster. La foto qui sopra è stata scattata da Stefan Klatt.