USG Etica applicata
Undici persone hanno ricevuto il diploma del Corso universitario di Etica applicata
Venerdì, 22 novembre, presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone, si è svolta la cerimonia della consegna dei certificati del corso universitario in Etica applicata. Lo scorso anno accademico, undici persone hanno completato con successo il corso, che è un progetto di cooperazione tra lo STA di Bressanone, l'Università di Innsbruck e la Libera Università di Bolzano.
Il preside dello STA, il prof. Martin M. Lintner, e il prof. Josef Quitterer, direttore scientifico del corso universitario da parte dell'Università di Innsbruck, si sono congratulati con i diplomati per il loro successo e hanno portato anche le congratulazioni del rettore dell'Università di Bolzano, il prof. Alex Weissensteiner. Nei loro discorsi hanno sottolineato l'importanza dell'etica nel mondo di oggi con le sue numerose sfide. L'obiettivo non è quello di fornire risposte pronte per l'uso, ma di mettere gli studenti in condizione di pensare in modo indipendente e di agire in modo responsabile. Ciò richiede la capacità di analizzare le sfide etiche in modo differenziato e di prendere decisioni responsabili sulla base di diversi modelli etici e di argomentazione etica. Nel suo saluto, Susanne Elsen, prof.ssa presso la Libera Università di Bolzano e docente del corso universitario nel modulo sulla sostenibilità, ha sottolineato che le discussioni con i partecipanti, provenienti da diversi contesti professionali e personali, l'hanno arricchita molto e le hanno dato grande soddisfazione.
Il corso universitario, attualmente frequentato da 19 persone, fornisce una formazione di base in etica e un insegnamento orientato all'applicazione delle conoscenze e delle competenze etiche. È suddiviso in un modulo di base e due moduli avanzati incentrati sulla bioetica e l'etica medica, nonché sulla sostenibilità, l'etica ambientale e quella animale. Per gli insegnanti già in servizio, è riconosciuto anche come qualifica per l'insegnamento dell'etica.
Il prossimo corso inizierà nell'ottobre 2026. È già possibile prenotarsi. Le informazioni sono disponibili qui.