Lectio magistralis del prof. Georg Kaser
La crisi climatica è qui! Dove ci porta?
I cambiamenti climatici causati dall'uomo sono in pieno svolgimento. I cambiamenti graduali e la frequenza degli eventi estremi stanno aumentando in modo significativo. Anche gli obiettivi climatici fissati da Parigi saranno accompagnati da gravi danni e saranno molto costosi. E non sembra proprio che saranno raggiunti: le emissioni causali di gas serra rimangono molto elevate a livello globale e regionale, nonostante alcuni cali. I primi segni di cambiamenti irreversibili e di accelerazione delle retroazioni nel sistema climatico stanno già diventando allarmanti. Cosa possiamo fare adesso?
Il relatore Georg Kaser, professore universitario in pensione, é ricercatore sul clima e sulla criosfera. Dal 2003 ha lavorato due volte come autore principale e poi come revisore per un totale di tre cicli di rapporti del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC). Il Prof. Kaser è membro dell'Accademia austriaca delle scienze dal 2017 e vicepresidente del Fondo austriaco per la scienza (FWF) dal 2021.
La conferenza (in lingua tedesca) inizia alle ore 10.15 nell'aula 1.
Mostra “Caricature sulla giustizia eco-sociale”
Alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra con caricature dell'artista della Valle Aurina Alois Steger. Queste caricature rimarranno esposte presso lo STAB per qualche tempo e, nella loro esagerazione, si riferiscono alle sfide nell'ambito della giustizia eco-sociale.